newteam

SA Team

I nostri coach!

Chiara Rebuffi

Chiara Rebuffi

Presidente Associazione Musicale SA Canto&Musica

Responsabile progetti corporate

Stefano Anelli

Stefano Anelli

Direttore - Docente di Canto EVT Voicecraft

Certified Master Teacher (CMT) in Estill Voice Training

CV

Stefano Anelli nasce a Milano il 04 maggio 1971, a 6 anni inizia il conservatorio di chitarra classica e a 17 inizia a studiare canto professionalmente.

• 1989 al 1995 studia canto al Free Sound di Milano con l’insegnante baritono Francesco Forges.
• 1995 al 1999 studia canto con Roberta Mangiacavalli, dove perfeziona controllo, colore e calore e la potenza della voce.
• 1996 presta la voce per un disco dance con i Gemini (Stefano e il gemello Marco), per la cover “LAURA NON C’È”, successo in tutte le discoteche italiane ed estere, cantata anche in spagnolo.
• 1997 firma con i Gemini un contratto discografico per tre anni con la CGD EAST WEST. Nel 1997 i Gemini vincono il “DISCO PER L’ESTATE ’97 – sezione giovani – con la canzone “Sento che ci sei” Nel 1997 i Gemini registrano 2 video clip inerenti le due canzoni fatte, “Sento che ci sei” e “Io e te”. Partecipano a vari programmi televisivi come: 30 ore per la vita, Space Jam, Help (condotto da Red Ronnie), Fuego, Match Music, Coloradio, Girofestival a Pescara, il Pavarotti International curato da Luciano Pavarotti, ecc. Molte anche le manifestazioni radiofoniche, Radio Italia, Italia Network, 105, Radio Bruno, Latte Miele, 101 e tante altre.
• 1998 esce il secondo singolo dei Gemini “ Io e te”; partono per il tour italiano cantando in tutte le trasmissioni nazionale televisive.
• Nel 1999 fa il corista per Veronica Castro nella trasmissione di Paolo Limiti Tosca RAI 1.
• 2000 inizia la carriera professionale senza il gemello intraprendendo un corso di 3 anni al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, per lo studio della chitarra popolare e successivamente inizia ad insegnare canto.
• 2000 entra, insieme al gemello Marco, a far parte della Nazionale Calcio Tv.
• 2004 partecipa al musical “Studio 54 Absolutely Live” (musical interattivo cantato dal vivo con canzoni degli anni ’70), come una delle voci principali (ancora come Gemini) tenutosi tra gli altri teatri anche al Teatro Nuovo di Milano per più date.. Oltre ai Gemini cast d’eccezione con Max Laudadio – Striscia la notizia , Mauro Di Francesco- Sapore di sale , Gianni Cinelli- Zelig ecc. I Gemini sono anche autori di tutti gli arrangiamenti del Musical.
• Dal 2005 al 2006 è il protagonista “canterino” , insieme a Max Laudadio, di un programma trasmesso su Radio 105, Radio Radio, Radio Arancia, Radio Studio 5, di nome “Agente Max e gli angeli della radio”.
• 2005 consegue 3 attestati di Estill VOICE Training EVT metodo vocale importata dall’America da Elisa Turlà di Joe Estill, che cambierà categoricamente sia il suo modo di cantare che di insegnare.
• 2006 è fondatore della SA Canto&Musica di Milano , una scuola per corsi di musica amatoriali e professionali, dove è direttore – insegnante – educatore Vocale, tra i suoi allievi spiccano i nomi di :
Roberto Bolle, Paolo Kessisoglu, Max Laudadio, Capitan Ventosa, I Turbolenti, Baz , Antonio D’Ausilio , Gianni Cinelli, Giancarlo Kalabrugovich , Giancarlo Barbara , Rudy Smaila, Andrea Bove e
Limardi e molti altri artisti.
• 2006 partecipa al corso insegnanti ESTILL Voice-Craft EVT approfondendo e ampliando il metodo sopra descritto.
• 2007 consegue il Diploma come “Master per l’ insegnamento e crescita individuale attraverso la musica” (livello psicologico) al CPM di Milano con l’insegnante Franco Mussida (PFM).
• 2007 partecipa al corso di “interpretazione vocale ” con Loretta Martinez e Paolo Cresta.
• 2008 ha superato la prova d’esame in Italia con Loretta Martinez per il conseguimento della licenza CMT Master del metodo Voicecraft E.V.T.S.
• 2008 partecipa al Congresso “meeting di aggiornamento Estill EVT”
• 2009 partecipa a l congresso VI di Foniatria e Logopedia a Ravenna La Voce Artistica di Franco Fussi.
• 2010 È commissario di giuria alle finali internazionali di cuoricino d’oro festival canoro internazionale di di cori per bambini 11^ edizione
• 2011 È commissario di giuria alle finali internazionali di cuoricino d’oro festival canoro internazionale di di cori per bambini 12^ edizione
• 2011 Partecipa come CMT al primo Estill World Voice Symposium V a Roma
• 2012 Riceve il primo attestato sulle “Manovre disostruzione pediatriche” Croce Rossa Italiana
• 2012 È commissario di giuria alle finali internazionali di cuoricino d’oro festival canoro internazionale di di cori per bambini 13^ edizione
• 2013 Organizza e Sostiene , insieme ad Elisa Turla’ e Alejandro Martinez i due seminari Evt Level One e Level Two a Milano
• 2013 È commissario di giuria alle finali internazionali di cuoricino d’oro festival canoro internazionale di di cori per bambini 14^ edizione

Simona Ceccarelli

Simona Ceccarelli

Docente di Canto

Certificate of Figure Proficiency
Responsabile Area Trinity London College Rock&Pop
Responsabile Area Corsi SA

CV

L’incontro con la musica avviene a 12 anni quando inizia lo studio del pianoforte. A 14 anni il canto entra a far parte della sua vita, dapprima per semplice curiosità, per poi diventare invece una passione vera. Inizia cantando come soprano in cori di polifonia classica (Coro del Sacro Cuore di Milano, Coro di Santa Maria del Carmine di Milano, Piccolo Coro di Milano). L’amore per la voce come strumento di comunicazione la porta più avanti ad approfondirne lo studio frequentando corsi di teatro, di dizione, di canto, tecnica vocale e teoria musicale in scuole e accademie specializzate quali: M.A.S. Music Arts & Show a Milano (dal 2002 al 2005), BeVoice a Milano sotto la guida di Anna Garaffa (dal 2006 al 2009), tirocinio per l’insegnamento della tecnica vocale sotto la guida di Valentina Buttafarro c/o MAT Movimento Artistico Ticinese a Lugano (2012).
Successivamente frequenta il corso professionale di tecnica vocale Livello 1 e 2 Estill Voicecraft con Figure Obbligatorie tenuto da Elisa Turlà EVT CMT e Alejandro Martinez EVT CMT, Milano e conseguente voice training con il docente di canto EVT Voicecraft Stefano Anelli (CMT – Certified Master Teacher)- c/o SA Canto & Musica a Milano (2013). Nel 2013 consegue l’attestato CFP (Certificate of Figure Proficiency) EVT Voicecraft con Stefano Anelli CMT ed Elisa Turlà CMT, Milano.
Negli stessi anni partecipa a stage di presenza scenica, improvvisazione e struttura dell’arrangiamento vocale e canto con House Jacks, Garth Kravits (House Jacks), M-Pact, Jonathan Rathbone (Swingle Singers), Mary Setrakian.
Nel 2015 ha frequentato la masterclass di Foniatria Applicata del Dott. Franco Fussi, ha seguito il tirocinio per l’insegnamento Livello 1 VBM Voice Building Method sotto la guida di Valentina Buttafarro ed è stata docente e relatrice al workshop -L’unicità della voce: I sing, you sing, we sing- nell’ambito di Correvoce Festival.
Nel 1998 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo vocale a cappella Quattrottave con cui svolge tuttora regolare attività concertistica in teatri (Milano Auditorium San Gottardo, Teatro delle Erbe, Teatro alle Colonne, Sala Fontana, Teatro Verga, Pavia Teatro Fraschini, ecc.) manifestazioni (Mantova Musica Festival, Mito Fringe, Vox Populi – Sankt Poelten Austria, Meeting di Rimini, ecc.), locali (Blue Note Milano, C-Side Milano, Mama Cafè Milano, ecc.), eventi privati e Flash Mob. Con il gruppo negli anni ha l’opportunità di affrontare a cappella molteplici generi musicali: dal gospel al pop anni 50, dalla musica antica allo swing, dal jazz alle folk songs.
Presta la sua voce in jingle radiofonici e televisivi cantati per Preludio Music Emotion Research di Milano tra cui:
Garnier Bio Active (2010), Sanyo (2009), New Renault Scénic (2008), Sardinia Ferries (2007), Artesia TGV (2006).
Canta come corista nella versione italiana della colonna sonora del film d’animazione “Il segreto di Babbo Natale” (Saving Santa) – M2 Production e per la canzone Mai così innamorato per trasmissione televisiva The Band in onda su Dea Kids – Sky, entrambi registrati c/o Preludio – Music Emotion Research, Milano.
Ha all’attivo partecipazioni alle seguenti produzioni discografiche:
con il gruppo Quattrottave Quattrottave Dieci – distr.Preludio (2012); A Cappella Made In Italy Vol.I – distr.Preludio (2008); Quattrottave Natale – distr.Preludio (2006); In The Name Of Gospel/The Gospel Classic – distr.Edel Italia Srl (2005); Buonanotte Ai Suonatori, Carlo Pastori – distr.Eurocompany (2005); Spirit Of Gospel Vol.II – distr.Mediaworld (2005); Spirit Of Gospel Vol.I – distr.Mediaworld (2004); Quattrottave distr.Preludio (2004) come vocalist/corista O’ Soul Mio The Italian Session, Blues For People con Lou Marini, C&P NAR International (2008); Un Coro Una Storia, Piccolo Coro di Milano (2001).

Daniele Moiraghi

Daniele Moiraghi

Docente di Pianoforte

Pianista, tastierista

CV

Laureato con lode in Musicologia, da anni impegnato in attività live che spaziano dal musical (Sister Act, La buona novella, …) al rock, dalla blues band al coro gospel, reinterpretando cover e proponendo pezzi originali di cui è arrangiatore (in particolare i brani dell’album Here I am del cantautore italiano Claudio Zironi, fusione di melodie italiane e atmosfere africane che fa da colonna sonora ad uno spettacolo teatrale rappresentato in tutta Italia); suona in alcuni tra i più importanti locali di Milano e Hinterland, nel 2007 apre il concerto di Fausto Leali a Settimo milanese e nel 2012 collabora con il busker milanese Soltanto per la presentazione del suo tour italiano.

Nel 2010 consegue il diploma in Pianoforte moderno presso la Nuova Audio Musicmedia  di Milano, studia pianoforte con Diego Baiardi (Anna Oxa) e Daniele Perini (Joe Cocker, Milva, Paolo Rossi); armonia, arrangiamento jazz e composizione con Claudio Flaminio (Sagi Rei, Malika Ayane); teoria, solfeggio e ear-training avanzato con Cesare Pizzetti (Tony Dallara, Westlife) e partecipa a numerosi stage e seminari tenuti da grandi nomi del panorama musicale: Vittorio Cosma, Riccardo Fioravanti, Franco Fabbri, Paolo Cattaneo, … Durante gli anni di diploma viene scelto per affiancare nell’insegnamento i suoi Maestri e dal 2009 collabora con diverse scuole di musica di Milano e Hinterland (Nuova Audio Musicmedia, Settima, Scuola Arte e Musica di Solaro, Nuova Busto Musica di Busto Arsizio, Associazione pianistica Fa Sol Si, …) e con l’Università degli Studi di Milano; nel 2010 è collaboratore presso il Centro Professione Musica per le edizioni didattiche di Mussida Music Publishing come trascrittore, revisore e MIDI editor ed è nominato direttore artistico e collaboratore musicale per la Web radio di FrequenzeAImpulsi (Archè ONLUS) e responsabile dell’organizzazione di diversi eventi live e di progetti di musica d’insieme rivolti a band di giovani talenti dal 2016 è docente di Pianoforte per bambini e adulti alla SA Canto&Musica .

Valeria Capri’

Valeria Capri’

Docente di Pianoforte

Pianista

CV

Inizia a studiare pianoforte all’età di 8 anni studiando con Violetta Rizzo, Alberto Barattini e Diego Baiardi. Si diploma alla NAM di Milano in canto moderto a giugno del 2010 studiando con Jenny Tempesta e Paola Zigoi ed in pianoforte moderno a giugno del 2011 seguita dal maestro Diego Baiardi. Entrambi i diplomi sono riconosciuti dalla Regione Lombardia.Consegue licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio di Como G. Verdi a giugno del 2011 preparandosi con il docente Antonio Polignano. Frequenta con entusiasmo il corso triennale di musicoterapia presso la scuola Arpa Magica di Milano dove approfondisce lo studio dell’arpa irlandese con il maestro Ludwig Conestabile. Ha insegnato canto moderno e hear training  presso l’associazione culturale Musicanto di Cesano Maderno nell’anno scolastico 2010/2011. La passione per arrangiamenti originali e piccole composizioni le permette di partecipare alle edizioni di PianoCity Milano del 2013, 2014 (Prendendo parte ad un contest per giovani compositori), 2015.Nell’aprile del 2014 entra a far parte della compagnia teatrale Live Theatre di Lorenzo Fusoni come baking vocalist nei musical Ghost Busters live e Rocky Horror Live esibendosi numerosi teatri tra i quali il Teatro Nuovo di Milano, Teatro Sociale di Como, Teatro Apollonio di Varese,  Teatro Comunale di Sassari, Teatro Civico di La Spezia, Teatro Verdi di Monte Catini. Continua lo studio e l’approfondimento della musica tradizionale irlandese esibendosi in numerosi pub di Milano e festival Italiani come il Ferrara Buskers Festival 2009, 2010, 2011 ed Eire Bondeno 2015. Questa passione nasce da numerosi viaggi in Irlanda dove assorbe preziose esperienze ascoltando il violinista Paul Kelly, il percussionista Robbie Walsh ed il bouzouchista Daoiri Farrel.Entra a far parte dell’associazione pianistica Fa Sol Si a Giugno del 2011 come insegnante di canto moderno, hear trainig, pianoforte e arpa.Frequenta infine il corso riconosciuto dalla Regione Lombardia di Tecniche di Insegnamento Musicale presso la NAM di Milano a settembre 2015 approfondendo temi importanti sulla pedagogia musicale con i docenti Alberto Odone, Claudio Flaminio e Cesare Pizzetti.

Il suo motto: vivere il qui ed ora affinchè ogni esperienza ed ogni incontro diventino tasselli fndamentali del proprio percorso di crescita. Anche un semplice cappuccino caldo offerto da un amico mentre si ascolta un concerto a Dublino può diventare una preziosa esperienza sonoro/affettiva che riempirà il proprio diario sonoro.

Matteo Maltecca

Matteo Maltecca

Docente di Pianoforte e Corso Produzione Musicale

Pianista e Compositore

CV

Inizia da giovanissimo a studiare pianoforte e teoria e solfeggio alla scuola civica Donizetti di Sesto S. Giovanni con la direttrice Lina B. Mazza e si diploma al conservatorio Nicolini di Piacenza. Frequenta e si diploma in Pianoforte e Tastiere e Armonia Avanzata al C.P.M. di Milano.
Dal 1998 gravita in svariate bands, sia come pianista,tastierista, che in veste di cantante;

Durante gli anni, la passione per l’audio lo porta a lavorare come fonico e backliner su numerosi palchi nel nord Italia e lavorare come sound,designer per pubblicità e sonorizzazioni.

Matteo Maltecca è fondatore del progetto solista Metzmusique, nonchè della band elettronica milanese Lekka ( http://spoti.fi/2q8w1el ) che, proprio nel 2017, esce con il suo primo lavoro omonimo., distribuito su tutti i principali stores online.

Dal 2010 lavora abitualmente con il software Ableton Live 9, sia per la sua applicazione durante i live e in studio, ma anche per l’integrazione con sistemi video e luci.

Nel 2017 inizia la collaborazione con la scuola SA Canto&Musica in qualità di insegnante di Pianoforte e docente del corso di Produzione Musicale con il Computer, utilizzando il software Ableton Live 9.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE ARTISTICA
• Corso di Pianoforte presso Scuola di Musica G.Donizetti con Lina B.Mazza
• Corso di Voce e Coro presso Scuola di Musica G.Donizetti con A. Perugini
• Corso di Teoria e solfeggio presso Scuola di Musica G.Donizetti con A. Perugini
• Diploma in Teoria e Solfeggio presso Conservatorio Nicolini di Piacenza
• Diploma in Pianoforte – 5° anno presso Conservatorio Nicolini di Piacenza
• Diploma in Armonia presso Conservatorio Nicolini di Piacenza
• Diploma in Pianoforte e Tastiere presso il C.P.M (Centro Professione Musica)
• Diploma in Armonia e composizione presso C.P.M
• Diploma in Armonia avanzata presso C.P .M
• Stage di Montaggio Video – Video presso S.D.A.C (Scuola d’arte Cinematografica)
• Diploma di Fonico di scena presso S.D.A.C (Scuola d’arte Cinematografica)
• Stages e workshop presso Roland s.p.a
• Stages e corsi sulla produzione audio (Logic 8 , Ableton Live 9) e la produzione musicale
• Stage S.I.A.E, Rendicontazione, Labels e Music Adv
• Dal 2010 posseggo un piccolo studio di produzione audio (Sonorizzazioni per Pubblicità, TV,
RadioSpot, Music Marketing)

Tony Ferrara

Tony Ferrara

Docente di Chitarra - Teoria & Armonia

Chitarrista

CV

Mi chiamo Tony Ferrara, sono nato a Milano . Mi sono avvicinato alla chitarra all’età di 12 anni come autodidatta. A 16 anni mi sono iscritto al CPM di Milano dove per 3 anni ho
seguito il corso di chitarra pop rock con il maestro Antonio Cordaro. Successivamente ho studiato chitarra jazz presso la SA Canto&Musica con il maestro Alessandro Ranzi per poi iniziare un percorso di studi privati con il maestro Giovanni Monteforte. Successivamente mi sono iscritto alla scuola civica jazz di Milano dove per 3 anni ho studiato con il maestro Roberto Cecchetto.
Nel 2013 ho iniziato un corso di studi di musicoterapia presso il CMT di Milano.
Attualmente sono attivo nel milanese in una cover band che vede alla batteria il grande Giorgio Di Tullio, alle tastiere Daniele Perini, alla voce Jenny Tempesta. Con quest’ultima ho anche un progetto acustico in duo e trio.

Andrea Boldura

Andrea Boldura

Docente di Chitarra

Musicista

CV

Andrea Boldura intraprende gli studi di chitarra classica all’eta’ di 9 anni presso la civica scuola di musica G.Donizetti di Sesto San Giovanni, seguito nella sua formazione (dieci anni di studi classici dai professori del conservatorio di Milano, Roberto Magni e Lorenzo Natalini).
Intraprende successivamente gli studi di chitarra elettrica con approfondimento dei vari stili e diversi linguaggi: jazz, latin, bebop, fusion e blues, sotto la supervisione del maestro Giuseppe Bifano (chitarrista trasmissioni RAI, tournista di Fausto Leali..).
Andrea Boldura si esibisce su numerosi palchi italiani e non in qualita’ di session man; tra i locali piu’ noti troviamo: Le Scimmie, La salumeria della musica, Bloom, Ripa 90, Blues house, Binario zero (in diretta radiofonica su radio TRS). Per quanto riguarda i teatri piu’ importanti, suona al Carcano, al Nazionale, all’ Olmetto, al Teatro Dal Verme e allo Smeraldo.
Tra le partecipazioni televisive prende parte a Saint Vincent Hit festival presentata da Marco Balestri, Soleada festival (televisioni regionali davanti a oltre 15000 spettatori), trasmissione LA7 per artisti emergenti e RAI 1 accompagnando la cantante Milva da Paolo Limiti in diretta nazionale. Svariate sono le collaborazioni con band e cantautori tra cui troviamo Davide Gullotto, Diavolodivino band, U2 tribute band, Beatles tribute band, Ivano Conti, Nadja, Melania Rota, Ubaldo Bruno, Aida Cooper, Terry Schiavo, Sisters (con l’agenzia Jam for live in concerti in tutto il nord italia).
Ha collaborato inoltre con diversi studi di registrazione come Settenote, Bips, Avatara, Sinergy, Blue Note recording studio ,Voice Factory in qualita’ di chitarrista session, bassista, arrangiatore per la realizzazione master di cantautori emergenti. Andrea Boldura ha collaborato con diversi musicisti come Daniele Perini, Gaetano Puzzutiello (bassista trasmissione ballando sotto le stelle), Antonio Fusco (batterista tour Raf), William Nicastro (bassista tour Grignani), Marco Parenti, Rudi Manzoli, Barbara Cossu, Max Ferri, Giulio Buscarino, Ivo Barbieri, Roy Paci (in un evento privato) Icio De Romedis per la realizzazione del tour Masai Music.

Giuseppe Burrafato

Giuseppe Burrafato

Docente di Batteria

Batterista

CV

Stimolato dal padre batterista e dal nonno clarinettista Peppe si avvicina alla musica già da piccolo.

Diplomato alla NAM di Milano sotto la guida di Tullio De Piscopo, partecipa a seminari e master class di Lele Melotti, Alfredo Golino, Maurizio Dei Lazzaretti, Benny Greb, Ellade Bandini, Enzo Augello, Agostino Marangolo, Giorgio Di Tullio, Massimo Moriconi, Giovanni Falzone, Adriano Molinari.

Dal 2001 collabora con numerosi artisti in studio, tour, festival e spettacoli teatrali, in Italia e all’estero.

Dal 2012 al 2014 è il batterista di Colapesce, progetto cantautorale vincitore della Targa Tenco 2012 nella sezione “opera prima” con l’album “Un meraviglioso declino”.

Si esibisce su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi d’Italia e in apertura ai concerti di grandi artisti del panorama alternative tra cui The National, Johnny Marr, Rover, Cosmo, I Cani e altri.

Batterista poliedrico e versatile, collabora inoltre con diversi studi di registrazione per la realizzazione di produzioni musicali e spot pubblicitari, tra cui il Bluescore Studio e il Quiet, Please! di Milano per il quale registra le batterie per Barilla, Crodino, Vitasnella, Scottex, Casa Modena e altri.

Dal 2015 è il batterista della Body Heat Gang Band, nata all’interno dell’etichetta turbo-funk milanese Body Heat.

dal 2015 è docente di Batteria per adulti e Bambini alla SA Canto&Musica

Altre collaborazioni passate e presenti:

Blueheadz, Tormento, Erica Romeo, Meg, Samantha Discolpa (Amici 2003), Charlotte Ferradini, Alberto Cimarusti, Gianluca Tagliavini (ex PFM), Ficupala Giovanni Costanza e Maestro Garofalo (Sud Sound System), Forte Village Resident Band, Vincent Migliorisi, Defolk, Talèh, Piccola Orchestra Primavera, La Fabbrica delle Nuvole, Mines, Fred Casadei e Peppe Siracusa (ex Roy Paci e Aretuska), Gentless 3, Nadia Marino (The Voice 2014), Fuori Orario Trio, Gulglielmo Tasca, Sergio Marino, Strike, Baciamolemani, Onorata Società, Still Smiths, Charme, Kick’Em Jenny, Rètina, Illogo.

Con la 90Degree Riddim Band si esibisce con diversi artisti del panorama reggae, tra cui: Brusco, Mama Marjas, Killacat e Gioman, Lumarra, Fido Guido, Lorrè, Trinakriù, Barka Moeri.

Guido Lazzaroni

Guido Lazzaroni

Docente di Batteria

Batterista

CV

Fino dall’età di 10 anni frequenta le balere seguendo i genitori ballerini, in manifestazioni e competizioni, in questo ambito si avvicina e appassiona  al ritmo e alla musica fino a maturare la passione per la Batteria.

Nel 1995 inizia lo studio dello strumento e fino al 1997  viene formato dal maestro e noto musicista GIORGIO DI TULLIO www.giorgioditullio.com

(MARCO DETTO – EVEREST)

Nel 1998 decide di approfondire lo studio del portamento, l’uso del click e del groove,  nei contesti POP-ROCK e FUNK, con il maestro e musicista SALVATORE CAMILLERI ( EROS RAMAZZOTTI e ROBERTO VECCHIONI).

Nel 2002 ha conseguito il diploma di massaggiatore presso la struttura “BEAUTY CENTER OF MILAN”seguendo un corso dove   approfondisce  lo STUDIO DELLA MUSCOLATURA LEGATA AI MOVIMENTI POSTURALI ATTI A PREVENIRE TENDINITI E INFIAMMAZIONI.

Questo gli  ha permesso, nei tre anni successivi, di  formare con LEZIONI PRIVATE batteristi principianti e intermedi, con i quali ho particolarmente curato  L’ASPETTO POSTURALE E MECCANICO  DEI MOVIMENTI con metodologia americana. (GRUBER)

Dal 2003 al 2006 studia alla CAMBIOMUSICA di Brescia con i maestri  ALFREDO E ANTONIO GOLINO www.cambiomusica.it (LAURA PAUSINI –EROS RAMAZZOTTI).

Inoltre prosegue l’approfondimento e lo studio della METODOLOGIA AMERICANA, dei LINGUAGGI JAZZ E LATIN e dei movimenti naturali del proprio corpo sul set, sfruttando le leve e la forza di gravità ( METODO MOELLER E METODO GRUBER), con il maestro GIORGIO ZANIER www.giorgiozanier.it  (PITURA FRESCA-PATTI PRAVO).

Studia inoltre l’approccio con il CLICK in studio e live, la lettura a prima vista di partiture e le modalità su come suonare in studio con LELE MELOTTI www.lelemelotti.com , uno dei più attivi batteristi nell’ambito della musica leggera italiana (RENATO ZERO-PINO DANIELE).

Nel 2006  partecipa alla MASTER CLASS della “MUSIC ACADEMY” di Bologna con GREGG BISSONETTE www.greggbissonette.com vincendo uno dei due premi in palio nella sezione batteria, come miglior studente e miglior performer.

Dal 2006 al 2007 con BRUCE BECKER www.brucebecker.com  e TONY ARCO  approfondisce ulteriormente lo studio dei movimenti naturali e la forza di gravita’ applicata agli arti.

Nel corso degli anni partecipa a diversi seminari di approfondimento con docenti internazionali tra cui:GARY CHAFFEE,SKIP HADDEN,DAVID GARIBALDI,DOM FAMULARO,STEVE GADD.

2010/2012Approfondisce il linguaggio jazzistico presso la scuola Civica Jazz di Milano con ilmaestro TONY ARCO e  privatamente con il grandissimo didatta e performer americano BOB MOSES.

2013/2014 approfondisce lo studio del tamburo classico con il maestro Cristiano Pirola e inizia a studiare percussioni Afrocubane con il maestro Emanuele Cedrone.

2014:inizia ad approcciarsi e a studiare le Campane Tibetane utilizzate in campo terapeutico  e

meditativo.

Maria Elisa Mazzocchi

Maria Elisa Mazzocchi

Docente di Propedeutica Canto Bambini

Certificate of Figure Proficiency
Propedeutica Canto Bambini

CV

All’età di 7 anni si avvicina al pianoforte studiando privatamente con l’insegnante Barbara Biondi.

A 13 anni viene ammessa alla Scuola Civica Claudio Abbado di Milano frequentando il terzo e quarto anno di pianoforte classico con il maestro Massimo Belloni e il secondo e terzo anno del corso di Teoria e Solfeggio.

All’età di 16 anni si appassiona al musical e intraprende un percorso triennale di avviamento al musical presso la scuola “Danza e Movimento” di Milano che prevede lo studio del canto, della recitazione e della danza, altra passione coltivata fin dagli anni precedenti.

A 17 anni conosce la realtà della SA Canto&Musica e comincia a incrementare lo studio del canto e della tecnica vocale con il maestro CMT Stefano Anelli.

Qualche anno dopo si iscrive al percorso “SA Professional” presso la scuola stessa e nel 2014 ottiene il diploma triennale del corso “SA Master”. Durante il percorso studia canto moderno e tecnica vocale EVT con il maestro CMT Stefano Anelli, pianoforte con i maestri Daniele Perini e Gabriele Bernardi, Teoria e Solfeggio e Armonia con i maestri Gabriele Bernardi e Luca Rovelli. Durante il triennio vengono organizzate anche sessioni di musica di insieme atte alla preparazione di saggi e show case.

Nel 2016, sotto la guida del maestro CMT Estill Voice Stefano Anelli, consegue l’attestato CFP (Certificate of Figure Proficiency) con Alejandro Saorin Martinez.

Intanto, dopo aver ottenuto la Laurea Triennale in “Comunicazione e Società” presso l’Università degli Studi di Milano, decide di specializzarsi anche a livello accademico negli studi musicali e performativi e nel 2017 consegue il diploma di Laurea Magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano stessa con una tesi in ambito etnomusicologico sul repertorio musicale e canoro dell’area siberiana e mongola e le tecniche di canto difonico qui praticate. Durante il percorso di studi universitario ha modo di approfondire gli aspetti pedagogici della musica seguendo corsi e sostenendo l’esame di “Pedagogia della Musica” presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il docente Francesco Gatta.

Impegnata in attività educative, sociali e di intrattenimento fin dalla maggiore età, comincia dal 2014 a dedicarsi all’insegnamento del canto a partire dai più piccoli, collaborando con realtà del quartiere Isola di Milano e progetti di propedeutica ed educazione musicale e di movimento nelle scuole dell’Infanzia e Primarie, tenendo anche corsi collettivi di strumento (in particolare della tastiera).

Nel 2015 comincia ad affiancare l’insegnante CFP Simona Ceccarelli della SA Canto&Musica e nel 2016 comincia a collaborare all’interno della scuola stessa come insegnante di canto e Propedeutica Musicale

Nel 2016 collabora con il campus estivo della Fondazione Don Gnocchi, dove ha modo di far appassionare al mondo musicale bambini e ragazzi con disabilità psicomotoria, psicologica e psicosociale.

Oggi partecipa a concorsi ed eventi come cantante e corista, collabora per la parte musicale e performativa di alcuni video candidati regolarmente a concorsi del Comune di Milano e scrive su alcuni blog e riviste online musicali.

Continua a perfezionarsi con lo studio del canto moderno nei suoi vari stili e della tecnica vocale, frequentando seminari volti ad incrementare non solo le pratiche musicali e canore quanto anche le metodologie di insegnamento, ritenendo essenziale continuare ad aggiornarsi per avere una visione sempre più ampia del panorama musicale e dei metodi pedagogici dello stesso in continua evoluzione.

Il suo credo: insegnare non è solo tramandare conoscenza ma apprendere e arricchirsi a nostra volta! Come Jo Estill diceva “tutti hanno una bella voce”, bisogna solo imparare ad usarla ed è compito dell’insegnante saper ascoltare e valorizzare i suoni istintivi dell’allievo fin dalla tenera età, quando come una spugna tutto assorbe e tutto apprende, fornendogli gli strumenti giusti affinché anche crescendo possa diventarne perfettamente consapevole e padrone, appassionandosi anche solo per puro divertimento all’infinito mondo sonoro, incantevole parte delle nostre vite.

Sara Biollo

Sara Biollo

Docente di Propedeutica Canto Bambini

Certificate of Figure Proficiency
Propedeutica Canto Bambini

CV

Il mio interesse per la musica comincia all’età di 8 anni, quando intraprendo lo studio del pianoforte e mi iscrivo alla Scuola di Musica Don Carlo Borghi di Calco. Durante gli anni della mia formazione, mi appassiono ad ogni tipo di arte performativa e nel 2008 seguo un corso di recitazione tenuto dall’attrice Anna Fascendini (Compagnia Scarlattine Teatro). Nel 2009 decido però di indirizzarmi verso quella che rimane tutt’ora la mia passione più grande: il canto. Intraprendo così un percorso di studio di canto moderno sotto la guida del m° Vera Milani, presso la Scuola di musica Eugenio Nobili di San Zeno (Olgiate Molgora).

Nello stesso anno entro a far parte della Compagnia Pelù, una compagnia dilettantistica giovanile a Olgiate Molgora che mette in scena Musical. Tra le parti che interpreto Donna (Mamma mia!), Rizzo (Grease), Lucia (Renzo e Lucia).

La passione per il canto mi porta a volermi misurare in numerose competizioni canore nel territorio brianzolo, tra cui nel 2012 Arcobaleno di Voci a Villasanta (1° Classificata), Cantaido a Cernusco Lombardone (1° Classificata), nel 2013 Besana Festival a Besana Brianza (3° Classificata a pari merito), Musica per il maestro a Valgreghentino (1° Classificata e vincitrice del premio della Giuria Popolare), La stella dell’Undici a Monza ( 3° classificata cat. Pubblico e 3° classificata per la giuria Tecnica), nel 2015 Musica per maestro a Valgreghentino (3° classificata).

Nel 2013 divento corista del gruppo Ama Tour di Marco Cagliani, un progetto a scopo benefico che mi consente di mettere la mia voce al servizio degli altri.

La mia passione per il Musical mi spinge a tentare l’audizione per entrare alla SDM, la Scuola del Musical di Milano fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone. A Marzo 2014 vengo ammessa e nell’anno 2014-2015 studio danza, recitazione, Musical Theatre Performance e canto Musical all’interno dell’accademia sotto la guida di docenti quali Tiziana Salvador, Chiara Vecchi, Alice Mistroni, gipeto e Gail Richardson.

Mi laureo nel dicembre 2015 in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano e decido di continuare il mio percorso di studi iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo, nato da una collaborazione tra la stessa Università e il Conservatorio G. Verdi di Milano. Questo mi permette di ampliare le mie competenze frequentando numerosi corsi in ambito musicale, tra cui Pedagogia musicale tenuto dal m° Francesco Gatta.

Proseguo lo studio del canto moderno sotto la guida della docente Katy Magni e seguo masterclass sotto la guida di docenti quali il Dott. in foniatria Franco Fussi e la dott.ssa in logopedia Francesca Sabatino.

Dal 2015 sono docente di canto, coralità e vocalità presso i corsi di musica organizzati dall’Associazione Agorà di Valgreghentino.

Parallelamente porto avanti la mia passione per il teatro e il musical entrando a far parte della compagnia Ginsong di Osnago (Musical Pin Pun Pan, ruolo ensamble, cover Wendy), della compagnia La Sarabanda di Olgiate Molgora (Sior Todaro Brontolon, ruolo Zanetta) e dell’Associazione Omero di Carnate (Musical inedito Clinica Smart, ruolo Britney).

Dal 2016 collaboro con MDV Animation nell’organizzazione di serate musicali dal vivo.

Tra 2016 e 2017 frequento il corso professionale di tecnica vocale Livello 1 e 2 Estill Voicecraft con Figure Obbligatorie tenuto da Alejandro Martinez CCI, a Sesto San Giovanni.

Nel 2017 inizio un percorso di studi e voice training con il Maestro Stefano Anelli (CMT – Certified Master Teacher) presso la SA Canto & Musica a Sesto San Giovanni. Nello stesso anno conseguo l’attestato CFP (Certificate of Figure Proficiency) EVT Voicecraft con il Maestro Stefano Anelli CMT ed Alejandro Martinez CCI CMT.

Da Settembre 2017 è inserita nel gruppo docenti SA Canto&Musica per i corsi di propedeutica dei bambini

Mitia Maccaferri

Mitia Maccaferri

Docente di Basso e Canto

Bassista-Cantante

CV

Si avvicina al canto e al basso elettrico all’età di 15 anni seguendo le due discipline all’unisono.
Studia basso elettrico presso il maestro Pier Gonella di Rapallo (GE) e canto presso lo Starlet’s Studio del maestro Fernando Stellini a Genova per la durata di 7 anni.
Nell’anno 2010 decide di trasferirsi a Milano per studiare presso l’accademia M.A.S. (Music, Arts & Show), iscrivendosi al corso di Music Academy della durata di 3 anni diplomandosi come bassista-cantante.
Per quanto riguarda il basso elettrico ha studiato con i maestri: Massimo Palermo(CD Live, Tullio De Piscopo)
e Paolo Costa (Baglioni, Ramazzati, Renato Zero ecc)approfondendo la didattica sullo strumento e gli stili blues, pop e rock.
Per il canto ha studiato con i maestri: Sabrina Olivieri, Francesco Lori, Patrizia Conte e Moreno Delsignore approfondendo la tecnica vocale e i generi del Rock, pop, musical e jazz.
Da diversi anni suona in alcune delle più famose tribute band italiane ( TFT tributo ufficiale a Tiziano Ferro, Time Out tributo ufficiale a Pezzali e 883), lavora anche come turnista in studio per cantanti, cantautori e jingle pubblicitari.
Come cantante è la voce della tribute band ufficiale italiana dei Toto: “Mindfields”, del tributo ai Queen: “39 Queen Tribute” e da due anni ha terminato il progetto tributo ai Police “Ghost in the Machine The Police Tribute Band”, realizzando il suo proposito di fondere le due discipline come Bassista-Cantante.

Alessandro Zicolella

Alessandro Zicolella

Docente Tecnico del Suono

Tecnico del suono

CV

Inizia a studiare musica all’età di 6 anni presso la Civica Scuola “G. Donizetti” di Sesto San Giovanni. Dopo 6 anni di fisarmonica prosegue con lo studio di armonia sempre alla civica sestese. Successivamente avvia lo studio del pianoforte e composizione sperimentale presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Da sempre appassionato dell‘informatica affianca i primi pc agli strumenti musicali e daw. Vince la borsa di studio offerta dal Corriere della Sera presso l’Istituto di Ricerca Musicale di Milano dove frequenta il corso di tecnico del suono. Si è perfezionato con un master di Hubert Westkemper.
Lasciato il pianobar si dedica all’attività di fonico presso studi musicali e teatri milanesi tra i quali Elfo e Piccolo per spettacoli con Elio De Capitani e Luca Ronconi. Ha lavorato anche con il proprio studio mobile di registrazione per concerti di musica classica con artisti e formazioni internazionali.

Massimo Bernasconi

Massimo Bernasconi

Docente di Danza – Movimento scenico

Ballerino e coreografo

CV

Si avvicina al mondo della danza fin da piccolo,seguendo il tradizionale percorso
che parte dalla danza classica e spostandosi verso il mondo del moderno ,modern jazz con O. Gallicchio,M.Oscuro,R.Riva ,della contemporanea e soprattutto del hip hop con lunghi periodi negli USA presso le piu’ grandi scuole(una per tutte:D.Reynold dance school). Partecipa a numerosi spettacoli tv,teatrali e tour,nonche’ a tournee’ commerciali)
Insegna in numerose scuole , In step dance school,S.D.M,Club Conti).
Negli ultimi anni,ha affiancato alla danza una intensa attività di istruttore di fitness coreografato in alcuni dei migliori centri del settore.

Dott.ssa Anna De Santo

Dott.ssa Anna De Santo

Logopedista

Logopedista

CV

Conseguito in data 7 luglio 1986 Diploma di Tecnico di Ortofonia con pieni voti assoluti e Lode – Scuola di preparazione per tecnici di Audiometria e Ortofonia – Università degli Studi di Milano
Tesi del diploma di laurea : Sussidi uditivi FM: utilità in ambiente scolastico “ Anno accademico 1989/1990, correlatrice alla tesi di Diploma di Ortofonia di Cucci Nicoletta sulla tesi:
“L’uso del sonagraph nella diagnosi e nella riabilitazione delle disfonie” – Università degli Studi di Milano

1 ottobre 1992 diploma triennale di lingua francese –Comune di Milano Civico Istituto serale di lingue straniere.
Dall’anno 2002 al 2004, sostenuti i seguenti esami di Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano, nel corso di Laurea Scienze e tecniche psicologiche
Diplomi Universitari ANNA12/09/2007 Toefl test – Internet Based Test Examinee Score Report for the test of English as a foreign Language – Università Carlo Cattaneo – Castellanza
Dal 20/04/2009 al 9/12/2010 Master Universitario di primo livello Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie – Università Carlo Cattaneo – Liuc , Castellanza
Tesi del master:”Il ruolo del coordinatore nella continuità dell’attività riabilitativa ospedale-territorio: analisi preliminare e verifica comparativa”
Dall’8 al 19 agosto 2009, corso di Modern Arabic standard , 40 ore , livello intermedio presso Ahalan School Alexandria – Egitto
Dal 2007 al 2012 richiesta di trasferimento della carriera universitaria al Corso triennale di laurea in Scienze della Comunicazione Interculturale presso l’Università statale di Milano- Bicocca . Esami sostenuti
Da settembre 2008 a settembre 2010 Diploma di Lingua e Cultura araba , corso Is.I.A.O. di durata triennale di 720 ore, sotto l’egida del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero degli Affari Esteri – Milano
Da settembre 2014 ammessa al corso di Laurea Magistrale di Scienze Antropologiche ed Etnologiche, 1° anno.
Libro :
“Il mio bambino non parla bene “ Anna De Santo e Maurizio Cusani Edizioni Red, giugno 2014Diplomi Universitari0001 (trascinato) 1

Articolo “Evidenze in logopedia : analisi statistica del rapporto fra terapia logopedica e disfonie infantili “
Anna De Santo ,logopedista Servizio di Audiofonologopedia U.O. ORL- Azienda Ospedaliera di Legnano , Giancarlo Blangiardo Professore Ordinario nella Facoltà di Scienze Statistiche – Università degli Studi di Milano – Bicocca – rivista I Care anno 28° n° 2, anno 2003
Anno 1992 “Dalla A alla Z “ CCP editore- Sesto San Giovanni
Materiale per la riabilitazione dei disturbi di apprendimento

Anno 1992 “ I disturbi fonetici e fonologici nei soggetti afasici e con altri disturbi fonologici.” A. De Santo , F.Caviezel, M.R. Rizza articolo del libro “La logopedia in Europa “ Omega Edizioni.
Dal 1/03/1992 presso l’Azienda Ospedaliera di Legnano in qualità di Collaboratore Professionale Sanitario – Logopedista D5 – con rapporto di lavoro a tempo indeterminato rispettivamente nell’ U.O. di Otorinolarigoiatria e nella Struttura Semplice di Neuropsichiatria Infantile dal 1992 al 2006 reparto ORL( Otorinolaringoiatrico) _ Primario Dott. Roberto Pareschi ( A.O. Legnano)
Dal marzo 2006 a dicembre 2012 ambulatorio di NPI Responsabile Struttura semplice Dot.ssa E.Ricotta c/o Ospedale di Cuggiono e Legnano.
Da gennaio 2013 Ambulatorio di Foniatria del reparto ORL- Primario Dott. Roberto Pareschi , Poliambulatori VOL, via Candiani Azienda Ospedaliera di Legnano.
Dal 14/08/ 1990 al 7 /12/ 1990 presso la Clinica Neurologica dell’ Ospedale Maggiore di Milano Policlinico ,dalla Professoressa Anna Basso, in qualità di collaboratore professionale sanitario – logopedista – incarico di supplenza
Dal 21/08/1989 al 13/08/1990 presso il C.P.U. polispecialistico per l’infanzia e l’adolescenza di Vimercate , in qualità di Operatore professionale collaboratore – logopedista – incarico di supplenza
Dal 15/03/1988 al 16/12/1988 e precedentemente dal 14/10/1986 al 9/02/1988 presso L’Unità Socio-Sanitaria Locale 75/20 di Milano , in qualità di Logopedista- Ortofonista – Operatore Professionale 1° categoria – ruolo Sanitario con incarico di supplenza.
Dal 7/04/1981 al 18/07/ 1984 presso l’Amministrazione del Comune di Trezzano Sul Naviglio in qualità di insegnante della scuola Primaria.

Segreteria

Responsabile segreteria corsi

Dott. Stefano Brambilla

Dott. Stefano Brambilla

Medico Foniatra

Medico chirurgo, specialista in Audiologia e Foniatria

CV

STEFANO BRAMBILLA

Medico chirurgo, specialista in Audiologia e Foniatria.

Nel luglio 1999 si laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti e Lode presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante la specializzazione in Audiologia e Foniatria si interessa dei disturbi della comunicazione e in modo particolare dei disturbi della voce. Nell’Ottobre 2004 consegue il Diploma di Specializzazione in Audiologia e Foniatria (pieni voti e Lode), con una tesi in foniatria artistica sul ruolo della fonetografia nella valutazione della voce del performer vocale.

Ha partecipato al IV convegno internazionale “La Voce Artistica” a Ravenna, 27-29 Ottobre 2005.

Masterclass “Professional and Artistic Voice” del prof. Robert Sataloff, presso l’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, Pennsylvania (USA), maggio 2008.

Workshop: “Classical Singing Voice” di Marvin Keenze, George Shirley, Kate Emerich, presso l’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, Pennsylvania (USA), 30 maggio 2008.

Workshop: “Multiplicity of Belting in Musical Theatre” di Lisa Popeil, presso l’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, Pennsylvania (USA), 30 maggio 2008.

Workshop: “Out of the Darkness into the Bright: teaching the Voce Chiusa” di Steve Austin, Sheryl Woods, presso l’Academy of Vocal Arts di Philadelphia, Pennsylvania (USA), 30 maggio 2008.

Dal 2004 al 2011 è foniatra del Centro Regionale della voce e della deglutizione “E. De Amicis” di Milano,

Dal 2005 è consulente del Ministero della Salute per il programma ECM, per la specializzazione di Audiologia e Foniatria,

Ricercatore in ambito di vocologia artistica, ha partecipato come docente a oltre 50 eventi scientifici internazionali, congressi e corsi universitari di alta formazione post-specialistica (tra cui le edizioni IV, V e VI del convegno internazionale “LA VOCE ARTISTICA” di Ravenna e le edizioni I, II e III del corso internazionale LARYNGOSTROBOCOPY AND FIBERENDOSCOPIC PHONOSURGERY di Cesena e il convengo internazionale THE OCCUPATIONAL VOICE SYMPOSIUM 2009: PROTECTING THE VOICE IN THE WORKPLACE di Londra).

Dal 2008 è membro dell’APM International Research Group, volto alla ricerca sulla prevenzione del danno laringeo da abuso vocale nel professionista della voce,

Dal 2009 è consulente scientifico dell’Accademia Vivaldi di Bollate e della scuola SA Canto e Musica (Milano).

Dal 2010 è consulente scientifico dell’Associazione VMS Italia (Voice Music System di Loretta Martinez) e dell’Accademia NAM di Milano.

Dal 2011 è consulente scientifico dell’Accademia di Musica Moderna di Milano, dell’Accademia NAMM di Cagliari e dell’associazione “Il Ramo” di Lodi.

Dal 2012 fa parte dello staff tecnico del concorso nazionale: “Pro Voice Festival”.

Dal 2013 è consulente scientifico del Liceo Musicale Michelangeli di Lavena Ponte Tresa.

Dal 2014 è docente di anatomofisiologia dell’apparato pneumofonoarticolatorio per il Master post-lauream in “Didattica del Canto moderna” del Corso di Laurea DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) presso l’Università internazionale degli Studi “Santa Rita” di Firenze.

Dal 2014 è consulente scientifico del Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo (CRAMS) di Lecco.

Autore di oltre 50 pubblicazioni e film scientifici in ambito di foniatria artistica, in particolare sulla cura della voce artistica nel canto moderno, sulla fisiopatologia della voce cantata, e sulle nuove tecnologie, applicate allo studio della produzione della voce.

Autore del volume “Le Manifestazioni Faringo-Laringee della Patologia da Reflusso”, 2007 – OGM Edizioni.

Coautore della Relazione Ufficiale 2008 del congresso nazionale AOOI (Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani), dal titolo: “La Videolaringoscopia”.

Coautore del volume “La voce del cantante vol.5”, 2009 – OMEGA Edizioni.

Consulente scientifico e coautore del volume “Vocal Classes: l’evoluzione nel canto”, Luca Jurman, 2010 – Edizioni De Agostini.

Cofondatore del GISPAV: Gruppo Interdisciplinare di Studio della Professione e dell’Arte della Voce (2010).

Correlatore della tesi di Laurea in Logopedia della Dott.ssa Valentina Medina “Tra palco e realtà: tecniche di educazione alla voce attoriale come metodo riabilitativo per la disfonia”. Università degli Studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia (2011).

Autore, con il vocal coach Pachy Scognamiglio, del metodo “Physiovoice” per l’apprendimento della tecnica vocale nel canto moderno (2013).

Coautore della sezione “commenti” del volume “Una voce dentro il coro”, Elisabetta de Mircovich, Paolo Pillon, 2014 – Edizioni EdUP. ISBN 9788864550053.

Tiene uno workshop sulla tecnica vocale e sulla prevenzione degli abusi vocali nel performer vocale in numerose accademie e scuole di canto, dal titolo: “Il ruolo del foniatra nella formazione e nel counselling del performer vocale”,

Ha preso parte alla giuria tecnica in numerosi concorsi canori locali e nazionali

Vuoi saperne di più?

Inviaci una mail!